C.N.N. Roberto Daniel Villalba

 

Il D.T. della Accademia Internazionale di Tang Su Do è il prof. Roberto Daniel Villalba, nato a Buenos Aires nel 1950.
Iniziato alla pratica dello yoga e delle arti marziali nel 1965, ottiene la cintura nera (1°) Dan di Judo nel 1969 (FYBA).
Nel 1970 si trasferisce a Mar del Plata come studente presso l'Università Nazionale di M.D P.) e insegna Judo nel prestigioso "Istituto Vecchio". All'occasione, e per specifica richiesta del suo maestro Han Chang Kim, oltre al Judo - ed essendo soltanto 2° Kup - comincia ad insegnare il Chung Do Kwan-Tang Su Do, sotto la denominazione generica di Taekwon-Do I.T.F. .

Nel 1971 (10 gennaio) è promosso a cintura nera 1° Dan. E' la 5° cintura nera di TKD in Argentina e il 1° istruttore fuori della Capitale Federale (B. Aires city).
Nel 1973 ottiene il 2° Dan di TKD, consegnatogli dal M° Han Chang Kim.

Nel 1974 viaggia negli USA (Los Angeles) per perfezionarsi in TKD ma in Oceanside conosce il suo futuro sunbè (“padrino”) Theodore (Ted) Mason e riscopre il Tang Su Do, benché nello stile del Muduk kwan.

Nel 1975, nella seconda visita negli USA (New Jersey), viene promosso a 3° Dan e ottiene qualifica di istruttore ufficiale (Kyò-Sa) di TSD MDK per condurre il TSD ormai cosparso in Argentina.
Durante la terza visita agli Usa nel 1977 si presenta all'esame per il 4° Dan e per la qualifica di maestro (Sa-bom) davanti al Kwan chang nim  Hwang Kee (10° Dan) venuto  dalla Corea per presiedere gli esami a Dan (10 ottobre).
In novembre arriva in Italia per introdurre il Tang Su Do Muduk Kwan.
Nel 1978 gli perviene dalla Corea la certificazione di rappresentante ufficiale del Muduk Kwan in Italia, sottoscritta dallo stesso Hwang Kee.
Nel 1984 ottiene il 5° Dan (Maestro/Istruttore nazionale) dal G. Maestro Jae Joon Kim.
Nel 1988 il G.M° Kim gli conferisce il 6° Dan (Maestro/Istruttore internazionale) e l'incarico di D.T. Europeo per la sua organizzazione (American MDK TSD Assn.).
Nel 1994 raggiunge il 7° Dan, massima categoria di livello tecnico.

Nel 2009 nella "Sala dei Congressi" del CONI, al cospetto di 19 dignitari del mondo della politica e dello sport, riceve l"Oscar del Budo" come premio alla sua carriera, nonché l'8° Dan conferitogli "ad honorem" dal presidente del CSEN Nazionale prof. Francesco Proietti.

Il prof. Villalba è laureato in Filosofia Classica, specializzato in Orientalismo e in Scienza delle Religioni, inoltre ha compiuto studi di Antropologia Archeologica.
Ha pubblicato due libri sul Tang Su Do presso la casa editrice "Edizioni Mediterranee"  di Roma (1991 e 1994).